Salumeria Moderna : Giuseppe Simonetti, Giugliano in Campania.

Quando s’incontrano passione e creatività possono solo nascere idee vincenti. Oggi vi presentiamo Giuseppe Simonetti, laureato in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  tagliatore certificato di prosciutto iberico e sta seguendo, in questo periodo, un corso per assaggiatore di formaggi rilasciato dall’ONAF. Oltre ad essere responsabile banco gastronomia al Superstore Sigma è anche l’ideatore di Salumeria Moderna un posto veramente molto carino e accogliente. Conservenado le tradizioni e la semplicità dei prodotti, questo giovanissimo imprenditore ha creato un’esperienza che ha unito la raffinatezza di un location accogliente alla qualità di prodotti sempre freschi e accuratamente selezionati. Ha vissuto per un lungo periodo in Francia. Poi decide di tornare e realizzare il suo progetto.

Ciao Giuseppe, dove possiamo trovare ‘’Salumeria Moderna’’?: Giugliano in Campania a Piazza Matteotti, in uno dei palazzi più antichi della città, Palazzo Palumbo.

Raccontaci qualcosa della tua esperienza nella ristorazione: In realtà nasco come salumiere. Ho iniziato nel 2005 all’età di quindici anni, facevo il garzone di bottega e poi dopo qualche mese iniziai a fare esperienza al banco gastronomia. Nel 2013 ho lavorato presso la Salumeria del Seggio ,un’esperienza che mi ha arricchito molto e stimolato al punto di stravolgere la mia figura di salumiere in salumiere 2.0.

Come descrivi la tua cucina: Fondamentalmente semplice, basata soprattutto sulla composizione di taglieri rustici (ricchi di salumi e di formaggi prevalentemente italiani), di panini freschi, contorni di stagione e specialità estere. I prodotti, in Salumeria Moderna, sono tanti e quindi ho pensato di creare più tipologie di taglieri selezionandoli in base alla loro provenienza geografica. Il mio è un lavoro di continua ricerca, è un settore molto vasto, tanti sono i prodotti esteri e soprattutto italiani che ancora non conosco.

La tua offerta gastronomica è di alto profilo, pensi che sia apprezzata dalle persone del luogo?: La ricerca va’ fatta all’origine è importante garantire al cliente salumi e formaggi di alta qualità. Quasi tutti i miei prodotti hanno la DOP o fanno parte del presidio Slow Food (Culatello di Zibello, Capocollo di Martina Franca ad esempio). Il Giuglianese, purtroppo, per tanti anni ha ‘’emigrato’’ in altre città la sera per svago, poiché la città non offriva nulla. Negli ultimi anni, grazie a maggiori investimenti fatti sul territorio da parte di giovani imprenditori, questo trand si sta invertendo. A quasi un anno ormai di attività posso definirmi soddisfatto, molti clienti ritornano in Salumeria Moderna perché apprezzano l’offerta e la qualità. 

 Che approccio hai con i tuoi clienti?: Il mio è un approccio informale, mi reputo una persona estroversa e preferisco  un rapporto molto amichevole con i miei clienti per capirne anche le preferenze.

Che ruolo gioca la tecnologia nel tuo settore: L’attività del salumiere è fondamentalmente manuale, molte procedure si svolgono esattamente come si facevano tanti anni fa. Ovvio che dotando la mia attività di attrezzature all’avanguardia , come ad esempio affettatrici moderne o il forno a camera refrattaria, riesco a risparmiare del tempo che impiego in altre mansioni.

Su cosa si basano le scelte per le tue ricette?: Il concetto di Salumeria Moderna è quello della semplicità. I miei piatti sono legati alla cucina tradizionale (parmigiana di melenzane, gateau di patate, casatiello) e gli stessi sono preparati utilizzando ingredienti semplici, ma di qualità, che è quello che essenzialmente fa la differenza.

Cosa ne pensi dell’influenza etnica che sta attraversando la ristorazione: La globalizzazione ha abbattuto determinate barriere favorendo l’insediamento di altre culture e di conseguenza anche la loro cucina. Tali influenze possono favorire la nascita di attività di ristorazione fusion. In Salumeria Moderna proponiamo diversi piatti appartenenti a culture miste che abbiamo un po’ rivisitato, come il Croque Madame e il Reuben Sandwich.

Perché un cliente dovrebbe scegliere di entrare almeno una volta nel tuo locale?: Salumeria Moderna è un locale semplicemente diverso, con un’offerta gastronomica ben definita, ma proposta con competenza. 

Il tuo motto : Sono cresciuto in una famiglia tradizionalista che spesso faceva uso di proverbi antichi per descrivere determinati momenti e il mio preferito è “chi fraveca e sfraveca nun perd mai tiemp”! (Chi fa e smonta impiega bene il tempo perché cerca di migliorare l’opera.)

La prima difficoltà che hai dovuto affrontare : Per tanti anni ho lavorato alle dipendenze e non è stato semplice il passaggio da dipendente a titolare di un’attività. Nasco in una famiglia di operai , infatti i miei genitori non sono stati molto favorevoli a riguardo. Investire in un’attività ristorativa considerata “poco sicura”. L’imprenditore è colui che rischia per primo e non è semplice prendere una decisione del genere se non si hanno le spalle larghe.

La tua più grande soddisfazione: E’ quella di essere riuscito ad avviare una mia attività tra mille difficoltà e far confluire in essa tutti i miei studi e le competenze cumulate sul campo. Amo le sfide e questo tipo di vita è quella che più mi piace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...