Davide Cavalera nasce e risiede a Gallipoli.
Possiamo conoscerlo e assaggiare la sua famosissima pizza al Pub Blues Bar che si trova in Via Vittorio Alfieri n° 20 (per info e prenotazioni tel. 3389816542).
Vanta, nonostante la sua giovanissima età, un ricco bagaglio d’esperienza che l’ha condotto a essere uno dei migliori e rinomati pizzaioli locali. Tra i partecipanti in diverse gare ( che ha affrontato con notevoli risultati) si sta preparando ora a prendere parte al Campionato Mondiale della Pizza che si terra a Parma dal 9 all’11 Aprile.
Investe parte del suo tempo a divulgare, attraverso gli attuali social, le sue conoscenze confrontandosi con i suoi colleghi.
Quanto pensi conti, in questo momento, il social? Nell’era in cui ci troviamo, il social, è diventato uno strumento per entrare nelle case delle persone. Oggi tutti, chi più chi meno, lo interroga per approfondire la conoscenza di un brand oppure per confrontare, anche nel mio lavoro, diverse tecniche di lavorazione. Aiuta tantissimo se usato nella maniera giusta.
Il rapporto cucina /social è molto complesso. Secondo la tua esperienza , aiuta nell’approccio con un nuovo cliente ?
Si, molto. Hai la possibilità di farti conoscere davvero da una persona. Sul posto di lavoro non hai molto tempo da dedicargli.
Sei molto preparato, esterni tanta voglia di fare, cosa consigli alle persone che vogliono cimentarsi in questo percorso?
Di partire da meno di zero. Di svolgere in prima persona tutte le fasi che costituiscono il nostro lavoro, dall’impasto alla cottura, non sentirsi mai competenti perché abbiamo scelto un mestiere creativo e come tale è in continua evoluzione. Cambia spesso la richiesta, la necessità, il trend, quindi bisogna cavalcare continuamente l’onda e il confronto con i clienti è fondamentale. Non importa in che modo avviene, l’importante è che ci sia.
Cosa non bisogna mai fare per rendere deludente quest’opportunità di raggiungere milioni di persone?
Non mirare al ‘ Personaggio Pubblico’ non significa niente. Se non hai qualcosa da insegnare resti un anonimo volto che ogni giorno guardiamo di sfuggita nell’home, magari commentiamo qualche foto, lasciamo qualche like ma ci rimane comunque indifferente. Siamo persone, abbiamo maturato esperienze, possiamo a vicenda insegnarci e imparare qualcosa. A questo serve il social a confrontarsi , conoscersi, non esibirsi.
È sempre un piacere parlare con te Davide. Ci rivediamo al Campionato Mondiale della Pizza , emozionato?
Sì, avverto la tensione della competizione. M’impegnerò ad affrontarla nella maniera più matura possibile. Ogni esperienza ti fa aggiungere un tassello di conoscenza e sono emozionato anche perché avrò l’occasione di conoscere tanti miei colleghi provenienti da tutte le parti del mondo. E non vedo l’ora. Indipendentemente dal risultato, resterà, con certezza una vittoria. Perché mi arricchirà di ricordi.
Quali sorprese ci stai riservando? Ho molti progetti .Non posso anticiparvi nulla. Al momento invito tutti i lettori a seguire il mio account Facebook e il mio profilo Instagram. Iniziamo a conoscerci meglio , aspetto i vostri consigli.
Facebook : ” Davide Cavalera ” – ( https://www.facebook.com/Cavalera4 )
Instagram: ”davidecavalera_” – ( https://www.instagram.com/davidecavalera_/ )
Telefono : 389-5816605
Email : davidecavaleraicloud@icloud.com
