Ristorante Falernum di Pomigliano D’Arco : Una tavolata per raccontare l’evoluzione della cucina

La cultura gastronomica è cresciuta nel corso degli anni, mentre la critica, al contrario, appare in difficoltà, per certi versi persino involuta. Il 20 Marzo al Ristorante Falernum di Pomigliano D’Arco si è tenuto il primo incontro “Dalle radici, una tavolata per raccontare l’evoluzione della cucina” con il coinvolgimento di diversi esperti del food. Si è discusso dell’evoluzione che ha liberato il prodotto alimentare dal suo confinamento tra le vecchie mura della tradizione per portarlo sul palcoscenico più ampio del territorio da cui nasce.

(L’evento fortemente voluto dai fratelli Angelo e Vito Mazzacane , dal cognato Gabriele e con la partecipazione di Gma, Le gemme del Vesuvio, Tenuta Augustea, I nuovi delfini).

La trasformazione della cucina nell’ultimo ventennio è stata notevole. Nonostante l’innovazione molte trattorie , sparse in diversi paesi, sono riuscite a conservare la tradizione e la loro identità. Il filo conduttore resta la cultura. Nel corso della serata sono stati presentati diversi piatti chiave modificando il cromatismo e “impiattamento” destinati oggi ad essere rivisitati ed adattati al contesto storico attuale. Tra le varianti, il famoso baccalà, servito nella versione più classica dell’entroterra , la famosa “pignata” con le patate.

Come affermano i fratelli Angelo e Vito e il cognato Gabriele:

questo sarà solo il primo di una serie d’incontri. Lo scopo è la creazione di una rete di esperti coinvolti nel settore che si confronteranno e si aiuteranno a vicenda nella crescita personale e professionale. La tendenza è la riscoperta della nostra tradizione culinaria attraverso la valorizzazione dei prodotti artigianali locali. “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...