C’ena una volta: una passione che diventa lavoro

Ultimamente ci imbattiamo in migliaia di blog che trattano food. Ma pochi realmente riescono a conquistare un pubblico assiduo ed interessato. Oggi conosciamo ” C’ena una volta” che và oltre il concetto di blogger. A raccontarcelo Anna Rosa l’ideatrice, di questo interessantissimo , potremmo definirlo quasi portale del cibo.

Ciao presentati…raccontaci qualcosa di te!

Ciao sono Anna Rosa Montalbò, ho 32 anni e sono della provincia di Bari, precisamente di Polignano a Mare. Attualmente sono entrata a far parte dell’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) e ho un’agenzia di web marketing Italy SWAG, in cui mi occupo principalmente di Digital Marketing, SEO, Gestione Social e Copywriting.

C’ena una volta. Un blog per raccontare…?

Inizialmente “ C’ena Una Volta “ è nato come piccolo progetto dedicato prettamente ai bambini, ovvero, quello di raccontare storielle e favolette legate ai cibi che i bimbi tanto odiano e le mamme fanno fatica a far mangiare ai propri piccoli. In seguito, il progetto si è esteso alla Puglia e, soprattutto, al sud est Barese, per far conoscere locali di eccellenza degni di essere recensiti. Al momento, abbiamo apposto ben 4 adesivi di C’ena Una Volta, su locali che fanno la differenza a livello strutturale, tradizionale e di cucina made in Italy.

C’ena una Volta, inoltre, è un blog pensato non solo per chi ama cucinare e vuole trovare la sua ricetta preferita, bensì un blog giornale a 360 gradi: articoli di blog che spiegano il mondo del food. Inoltre, si ha anche la possibilità di potersi loggare e inserire le proprie ricette, condividendole con altri utenti, si ha la possibilità di avere un proprio piano alimentare, di avere un timer per le ricette e una tra le nuove funzioni che abbiamo implementato è lo Svuotafrigo, che serve per preparare piatti con quello che si ha in caso, per evitare lo spreco alimentare!

Tra le tante ricette che hai proposto, qual è la tua preferita?

Beh, questa è una domanda molto particolare. Effettivamente non ho una sola ricetta preferita, ma quella che più prediligo (essendo pugliese doc) è quella delle orecchiette con pesto di cime di rapa e crostini croccanti https://www.cenaunavoltablog.it/recipe/orecchiette-con-pesto-di-cime-di-rapa-e-crostini-croccanti/  

Secondo la tua esperienza il “food bloggerismo” è un fenomeno prevalentemente femminile?

No assolutamente! Ho conosciuto tanti food blogger maschietti veramente molto molto bravi, non esiste assolutamente una differenza in questo campo. Ognuno (a prescindere dal sesso) ha un suo metodo culinario, un suo impiattamento importante, una sua filosofia e così via. Quindi, viva la parità di sesso nel food bloggerismo!

Cos’è per te la “cucina sostenibile”?

La cucina sostenibile è una cucina da ammirare e portare avanti quotidianamente, nonostante si abbia e si segua la propria filosofia alimentare. Ogni giorno sprechiamo tantissimo cibo, buttiamo cibi che egoisticamente abbiamo acquistato in offerta e sono lì che piangono nel frigo con una scadenza più o meno corta. Ebbene, la cucina sostenibile è proprio questo: evitare lo spreco di cibo, utilizzandolo con parsimonia e imparando a conservarlo con utilità e genialità!

C’ena una volta è più un lavoro o più una passione?

Sinceramente C’ena una Volta è nata come passione culinaria, ma è divenuto un lavoro a tutti gli effetti. Un lavoro adorabile che mi ha dato modo di conoscere un sacco di persone meravigliose, di ricette squisitamente buone e di locali veramente belli. Quindi, in questo momento, potrei definirlo un lavoro per passione!

Nuovi progetti per il tuo blog?  

Ebbene si, C’ena una Volta si sta ampliando a vista d’occhio… A parte la scrittura di libri e fumetti per bimbi sul cibo, il prossimo anno saremo ad un talk a Bari, per parlare del Food Bloggerismo e la fotografia, dal punto di vista tecnico. Inoltre, avremo molti ospiti speciali che allieteranno le stories su Instagram e… seguiteci per saperne di più!

Anna Rosa Montalbò

Social Media Strategist – Expert Content SEO – Copywriter SEO – Visual ADV Specialist

Sito web www.italyswag.it

Telefono (+39) 388 – 97 19 654

Facebook www.facebook.com/italySwag/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...