Concetto Fiorentino: conquista Ragusa

Concetto Fiorentino, nato a Siracusa, inzia a lavorare come cameriere a diciassette anni. Sviluppa così la passione per il mondo food e principalmente per la pizza. Trascurando le sue esigenze, chiede a tutte le pizzerie della zona, l’opportunità d’imparare, senza compenso, perché sapeva benissimo che i suoi errori potevano costituire una perdita per l’attività che decideva di sostenerlo. In questo ciclo della sua vita incontra Luca Lanza (pizzaiolo rinomato vincitore per quattro volte nel Mondiale di Freestyle a Siracusa)che lo incoraggia e guida in quelli che sono i suoi primi passi. Velocemente ricopre il ruolo di “Primo Pizzaiolo”. Questo, piccolo, traguardo l’ho incoraggia ancora di più. Studiando di notte, dopo il lavoro, acquisisce da piattaforme online e libri, nuove tecniche d’impasto etc. Fino a quando incrocia il sito di “ Pizza e Passione” (di Raffaele Corso e Maurizio Greco) . Da lì a poco Raffaele e Maurizio, persone carismatiche, umili e sempre pronte a supportare chiunque abbia difficoltà ma insegue un sogno, le fanno recapitare un invito per visionare la scuola e prendere parte a un corso di formazione. Inizia così a concretizzare le nozioni acquisite e il suo livello di preparazione, sia teorico che pratico, cresce a dismisura. Ecco che si presenta sulla sua strada la sfida! Lunedì 25 e 26 Novembre si è svolto il Campionato della pizza Gourmet a Ragusa. Organizzato dall’Associazione Italia Malta. Con duecento partecipanti e professionisti del settore. Concetto, sentiva che questa era la sua grande occasione per confrontarsi e mettersi in gioco. Rassicurato e sostenuto dai suoi istruttori decide di partecipare. A soli ventitre anni, racchiudendo in quel prodotto tutte le notti in bianco, le delusioni e i momenti in cui sentiva di non riuscire mai. Con la sua “Pizza Gourmet” realizzata cn un impasto all’orzo tostato ha conquistato tutti i giudici vincendo il Primo Premio!

“Topping formato da Zucchina tagliata a spaghetti, marinate con del sale olio e pepe, Stracciatella ragusana e salmone affumicato (Coda Nera) salmone Atlantico (proveniente da allevamenti siti nel nord della Scozia e della Norvegia) ed infine il Corallo di nero di seppia. “

E secondo classificato: Pizza napoletana contemporanea in Sicilia

Vellutata di Melenzana, bufala, Ciliegino giallo, Ciliegino rosso, Tonno aromatizzato con del Sesamo, e una terra di olive

Ancora una volta nella nostra squadra: “ Le Regole dell’ Eccellenza “ fa il suo ingresso un Campione! Un campione come tutti noi. Uno che guarda in faccia la vita e non si lascia intimorire. Concetto, grazie, per aver condiviso la tua esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...