Riserva Masillo : Annalisa , Paolo e Fabio Formato realizzano il sogno del nonno Angelo Pallotta

Riserva Masillo nasce dalla volontà dei fratelli Formato, Fabio, Paolo ed Annalisa di realizzare il sogno del nonno, Angelo Pallotta detto o’Masillo, contranome con cui era conosciuto nel paese di Squillani di Roccabascerana (AV).

IMG_8239

Angelo infatti, agricoltore sin da bambino, comincia ad impiantare un uliveto nei terreni di famiglia, ma la chiamata alle armi nel corso della seconda guerra mondiale interrompe ogni ambizione.
Il conflitto mondiale lo porta prima in Libia e poi, fatto prigioniero dagli alleati, passando per Bangalore (India), giunge in Australia, dove lavora in una farm fino al 1947, quando il governo italiano lo riporta a casa. Zi Ngiulill o’Masill, dopo essere sbarcato nel porto di Napoli, giunge nella sua Squillani nel Febbraio del 1947, accolto da una fitta nevicata e dall’affetto dei suoi familiari ed amici. Da questo momento si dedica esclusivamente alla cura della famiglia, composta dalla moglie Orlandina e dalla figlia Mariagiovanna, e di quella terra che nel periodo della prigionia temeva di non rivedere più.La realizzazione di quel sogno avviato da giovane non trova compimento, anche perché negli anni del dopoguerra quasi tutti i suoi fratelli e la madre emigrano in Australia, ma allo steso tempo non è mai sopito e viene costantemente manifestato ai suoi familiari, tra cui i suoi nipoti.Muore nell’anno 2000, all’età di 81 anni, portando con sé quel sogno di vedere le sue terre ricoperte da un uliveto, disteso sulle colline della Valle Caudina tra i monti del Partenio ed il monte Taburno, luoghi incontaminati e d’ispirazione anche per Antonio Vian, autore della celebre canzone “A Luna Rossa”.

IMG_8243

Annalisa , Paolo e Fabio Formato : La Mission è l’assoluta qualità , curare le piante con estrema attenzione con lo stesso amore e rispetto che il nonno ci ha insegnato. La produzione sarà centellinata , non stresseremo mai le piante a produrre , rispetteremo l’ambiente usando esclusivamente il concime naturale.  L’obiettivo è creare bottiglie da collezione , per un prodotto eccellente . La nostra ambizione è creare a regime 2000 bottiglie da 500 ml. Studiando ogni anno una bottiglia unica da collezione. Nel 2020 avremo un blend di circa 8 cultivar diverse. Ci piacerebbe riuscire a trovare sostenitori che ci aiutino a realizzare le prime 100 bottiglie stile Crowdfunding. Amiamo i dettagli , infatti, il talloncino applicato sulla confezione raffigura il Viale principale della frazione di Squillani, la chiesa e il Monumento ai Caduti. Foto che risale agli anni 50.

IMG_8242

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...