Le migliori quattro pizzerie di Siracusa

Space Food in collaborazione con Clementina Paone ha dato inizio ad un piccolo percorso di rilancio per le attività che lottano contro i limiti odierni, ora tocca a voi andare a gustare le loro prelibatezze e confermare quanto abbiamo detto, oppure , consigliarci altre location.

Nel corso degli ultimi  decenni la cultura culinaria della pizza è completamente cambiata si è estesa a macchia d’olio offrendo un prodotto competitivo in tutte le Regioni attraverso la pratica, gli studi e continui spostamenti di viaggiatori professionali divisi in due classi: innovatori e conservatori, con impasti idratati, leggeri, topping creativi, pizze fritte, asporto, forma classica etc. Con la nascita poi della pizza napoletana contemporanea la fantasia è esplosa in tutte le sue sfumature.

Citiamo Siracusa che ha sviluppato negli ultimi tempi, grazie alla formazione e la fusione dei pizzaioli siracusani con  grandi maestri pizzaioli napoletani, un numero considerevole di aperture di nuovi esercizi che hanno offerto al territorio la libertà di scegliere, in base ai propri gusti e  costi , dove fermarsi a mangiare  una pizza dando origine ad una convivenza tra tradizionalisti e contemporanei.

Ecco un elenco di pizzerie recensite da noi Space Food :

Friedi Schmuck

Piano B. Via Cairoli, 18.  Siracusa. Tel. +39 0931 66851

piano b2

A due passi da Ortigia, nel cuore del centro storico dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità, Piano B è la pizzeria che fa della pizza un’occasione speciale accompagnando i suoi clienti in un viaggio gastronomico, che dura lo spazio di una cena.  Il proprietario e pizzaiolo Friedi Schmuck, per metà Siciliano e per metà altoatesino, residente romano decide nel 2010 di progettare la sua pizzeria a Siracusa. Tra le specialità troviamo la pizza in pala che rispecchia la tradizione romana, classica,sottile e croccante, con bordo basso. Propone nel suo menù anche ‘’Pizza napoletana dal cornicione prosperoso e morbido e la famosissima Pizza al Padellino.’’  Rientra, per la sua capacità di selezionare e garantire solo ingredienti a km0 ,una delle pizzerie più premiate d’Italia.

piano b 

Ivan Cappuccio

Anima e Corè (Ortigia): Via Claudio Maria Arezzo, 9.  Siracusa. Tel. +39 0931  66506

anima e core 2

Nel il cuore di Ortigia, all’interno dei sui vecchi vicoli troviamo Anima e Corè di Ivan Cappuccio. Noto pizzaiolo napoletano che ha fuso la sua conoscenza con la collaborazione continua dell’Istituto Pizza e Passione dando origine ad un progetto unico nel suo genere. La sua non è solo una pizzeria che richiama anche il designer classico della tradizione napoletana ma è diventata anche sede di studio per molti allievi siciliani che decidono di intraprendere questo percorso, il  menù in parte classico propone i famosi crocchè con ricetta tradizionale napoletana, paste fritte, e un’ampia e vasta scelta di pizze tra cui due speciali. La pizza classica che ha caratteristiche ben precise, friabile,accompagnata da una selezione accuratissima di farine prodotte in Sicilia, setacciate totalmente e la seconda napoletana realizzata con cornicione alto, morbido realizzata con prodotti campani di altissima qualità e garantiti dal suo impegno nel  selezionare, personalmente i prodotti .

anima e core

 

Concetto Fiorentino

Era Ora (Ortigia) – Via Riva Garibaldi, 10.  Siracusa. Tel. +39 327 011 3454

era ora2

L’ultimo arrivato ma come dice il nome ” Era Ora ”. Nuovissima Pizzeria nel cuore di Ortigia a pochissimi metri dal mare.
Il proprietario e Concetto Fiorentino siracusano di soli 23 anni, campione in carica del Campionato di Pizza Gourmet.

Un ragazzo nato per fare il pizzaiolo, la pizza è la sua più grande passione e la sua sete di conoscenza ancora di più. Sceglie  l’utilizzo di  prodotti di primissima qualità a partire dalla farina, pomodoro biologico e dal fiordilatte prodotto tutto unicamente dal nostro territorio italiano. Nel suo menù troviamo prodotti a km0, IGP , DOP e Presidi Slow Food, Presenta la classica  Pizza Napoletana Contemporanea con cornicione Alto morbida e scioglievole e un ampia scelta di diversi impasti contemporanei ed innovativi. Dall’utilizzo di farine semplici al coinvolgimento di orzo tostato, impasti semi integrali etc.

era ora

Concetto Moscuzza

Oleum (Ortigia)  – Via dei Candelai, 21.  Siracusa. Tel. +39 0931 1567295

oleum2

In  una traversa ricca di storia come tutte le strade della  Città di  Ortigia ci aspetta invece ‘’ Oleum’’. Meticoloso nell’arredamento, ispirato ad uno stile industrial-chic,  vanta un’alta competenza di Concetto Moscuzza, che grazie alle sue grandi conoscenze conferisce alla pizza contemporanea leggerezza e un cornicione morbido e pronunciato, cotto in un forno a pietra artigianale con alimentazione a gas.

Il connubio tra l’impasto e la selezione di prodotti slow food, DOP e IGP caratterizza il loro menù. Ad ogni pizza è associata una selezione di oli speziati, per esaltare il gusto e soddisfare il palato di ogni cliente. Due sono gli impasti che il cliente potrà scegliere, il classico contemporaneo e la bontà del mix-multicereali.

oleum