Giuseppe Villani :Prodotti di Agerola il mio punto forte a Brescia

Giuseppe Villani

Giuseppe Villani, giovane pizzaiolo bresciano ma originario di Agerola, dove il profumo e la tradizione della pizza gli hanno fatto trovare la sua strada, seguendo le origini della sua famiglia che lo supporta e gli insegna ad essere un tutt’uno con ciò che fa, si racconta a Sud Food.

“Amo la pizza perché in un semplice impasto c’è moltissimo lavoro, ricerca e innovazione su una base di acqua, sale, farina e lievito. Come le sfumature di ogni cosa, 4 ingredienti che uniti formano l’alimento più buono al mondo” – dice Giuseppe, che aggiunge: “Tengo molto alle mie origini, alla terra che lo mi ha creato. Amo la gente della mia terra di origine, il suo carisma i colori ed i profumi che la circondano”.

Giuseppe Villani: Orgoglioso dei prodotti di Agerola 

Del difficile periodo Covid-19 dice: “Non potevo dimenticare in questo periodo durissimo per tutti noi, di fare un omaggio alla mia terra. I formaggi di Agerola, prodotti con il latte della pregiata razza bovina Agerolese, sono noti in Italia e nel mondo per il loro inconfondibile sapore e per le eccellenti caratteristiche organolettiche. Sono una parte della mia terra che dona un tocco di sapore alle mie pizze. Il Caciocavallo, la Caciotta, il Provolone del Monaco d.o.p, il Fior di latte agerolese, la provola e la ricotta, non sono da dimenticare, perché pur essendo molto comuni danno sapore e sapidità”.

“I salumi Agerolesi si distinguono dalle produzioni affini per il sapore, profumo e colore, frutto di tecniche di lavorazione di pregiate carni suine di cui i salumifici agerolesi detengono il segreto. L’arte dei salumi ad Agerola risale ai tempi dei Romani e l’attività fu’ molto fiorente durante la Repubblica Amalfitana. Capitolo, guanciale, lardo aromatico, pancetta arrotolata, pancetta tesa, prosciutto, salsiccia, soppressata l’amore per la mia terra e per il mio territorio mi spinge molto a far conoscere anche qui a Brescia la nostra cultura ma anche il nostro cibo perché e giusto far conoscere la propria terra anche a chi non c’è mai stato”.

 Portiamo Agerola al Nord attraverso i prodotti locali

Oggi Giuseppe lavora al fianco di suo padre ed insieme portano Agerola e i suoi prodotti di eccellenza  al Nord: “Noi possiamo lasciare un’impronta facendo gustare i nostri prodotti genuini e sani”.  L’amore per la pizza a Giuseppe gli è stato tramandato da suo padre, che da giovane è partito dal paesello ed ha iniziato ad imparare la professione di pizzaiolo.

“Quando parlo con i clienti racconto sempre del nostro paese perché penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita ci debba andare sia per il buon cibo ma anche per la storia e i bellissimi paesaggi che abbiamo, una di queste é il Sentiero degli Dei. Nella mia pizzeria valorizzo tanto tutto questo utilizzando molto i nostri formaggi, le nostre carni ma anche i nostri ortaggi.. amo la mia terra”.

Un vero talento Giuseppe che sta ottenendo riconoscimenti importanti con la sua pizzeria “Pulcinella“, di Iseo. Tanti i traguardi raggiunti da Giuseppe: a novembre, scorso, ha raggiunto il terzo posto in Europa durante l’evento “The European Pizza & Pasta Show”, il più importante evento di settore dell’intero continente.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. novecentomilaepiu ha detto:

    io ho assaggiato la provola di Agerola ed è realmente eccezionale…
    in bocca al lupo a questo giovane pizzaiolo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...