Daniele Barretta, della pizzeria “Lino” a Casoria: “La pizza è la mia più grande passione”

Daniele Barretta classe 1992, è un giovanissimo pizzaiolo cresciuto osservando il padre Pasquale, affermato pizzaiolo, e noto istruttore e imprenditore campano. Daniele si è innamorato del mestiere  dell’arte bianca, una passione che ben presto è diventata una professione. Nonostante i tempi continuano a mutare e il settore della pizza sia in continua evoluzione, gli aspetti positivi per fortuna non mancano, grazie alle nuove leve del mondo pizza. I giovanissimi pizzaioli infatti, si trovano a riscontrare una realtà che richiede costante impegno.

Daniele Barretta: L’intervista 

Abbiamo intervistato Daniele Barretta, che nonostante il vantaggio di avere alle spalle le dritte di esperti nel settore, ha deciso di muovere i primi passi da solo. La sua sete di crescita, personale e professionale, lo vede impegnato parte nel suo lavoro a studiare tecniche dell’impasto e a provare topping.

Nei suoi occhi c’è l’energia di chi ha tutto un mondo da scoprire e la voglia di esplorare tutto quello che ha intorno. Si cimenta con impasti molto complessi ma la sua specialità al momento è la “pizza proteica”: “Mangiare in maniera salutare e soddisfacente restando in forma, cornicione esplosivo, ben strutturata e molto digeribile” – afferma il giovane pizzaiolo.

Daniele Barletta pizza

La sua pizza, non solo unisce due generazioni a confronto,  ma contribuisce alla scoperta dell’innovazione e della tradizione. Il suo ruolo all’interno del ristorante e pizzeria “Lino”, è quello di manager. Il suo lavoro è fatto di ore e ore di impegno per far si che tutto tutto sia perfetto e all’altezza della clientela.

In un periodo come quello odierno, sicuramente i momenti di sconforto sono tanti, ma compensano le soddisfazioni del frutto della gavetta. Anche se perennemente impegnato, Daniele pretende molto da se stesso: “Sono consapevole del fatto che c’è ancora tantissimo da imparare ma la vita ci insegna che volere e potere. E tutto quello che sogni va seguito e voluto”. Da giovane pizzaiolo Daniele Barretta è già consapevole che la pizza non è solo fatta di impasti, ma dietro c’è molto di più.

Lino di Pasquale Barretta
Via Gugliemo Marconi, 77 – Casoria 
Tel: 081 02 02 368
Lino Pasquale Barretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...